Acque dure con una gran quantità di minerali e sali disciolti possono portare alla formazione di bolle di gas all’interno degli impianti che possono efficacemente essere gestite dalla valvola di sfogo aria installata in posizione opportuna sull’impianto. Essa provvede in modo automatico a far defluire aria e gas ridando efficienza all’impianto. Infatti l’espansione del gas potrebbe addirittura impedire il corretto deflusso del fluido.
Per la mancanza o il non corretto funzionamento della
valvola di sfogo aria, di solito vengono riscontrati termosifoni caldi solo per metà. Infatti è in questi dispositivi che si nota di più la presenza di bolle di gas significative. Esiste anche una versione della valvola di sfogo aria integrata in un tappo applicabile direttamente ed ogni radiatore.
Il principio di funzionamento della valvola di sfogo aria si basa su un galleggiante che in presenza di accumuli di gas apre un passaggio finche l’acqua non torna a riequilibrare il sistema e a richiudere il passaggio. Le parti interne sono realizzate in materiale plastico che ha proprietà di galleggiamento e resistenza alla temperatura.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.