Negli impianti termici l’impurità presente nel fluido condotto, che solitamente è acqua, può portare alla generazione di gas disciolti che tendono a accumularsi nei punti più alti del circuito tra i quali i radiatori.
La presenza di valvole di sfogo aria sui termosifoni permette di scaricare all’esterno dell’impianto gli accumuli di aria che possono generare problemi di diverso tipo come: rumorosità, cattiva conduzione, corrosione.
Le
valvole di sfogo aria, presenti anche nella versione automatica per radiatore, provvedono a scaricare l’accumulo di gas che si concentra nella parte alta dei radiatori. Questo fenomeno crea una diminuzione della resa dei corpi scaldanti, dovuta al fatto che la conducibilità termica dell’aria è sensibilmente inferiore a quella dell’acqua. Questo problema genera contestualmente ad un rendimento minore, di cui abbiamo già parlato, anche una spesa maggiore oltre che uno squilibrio termico a discapito del comfort degli ambienti.
Ma le valvole di sfogo aria servono anche a ridurre la possibile corrosione dovuta alla presenza di ossigeno a contatto con materiali in presenza di acqua, questi tre elementi portano alla formazione nel tempo di ossido ferroso, che si trasforma in magnetite e che possiamo trovare negli impianti sotto forma di fanghi grigiastri.
Sul catalogo GNALI BOCIA possiamo trovare anche le valvole di sfogo aria automatiche di dimensioni maggiori che ci aiutano, se installate nel punto più alto di un impianto, l’estrazione competa dei gas circolanti che si accumulano.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.