Nell’industria meccanica, praticamente qualsiasi componente viene sottoposto ad uno o più trattamenti termici o di rivestimento superficiale. Lo scopo di questi processi industriali è quello di portare le proprietà di un componente meccanico ad un livello superiore rispetto al prodotto grezzo ottenuto allo stato grezzo. Uno dei casi tipici nei quali un componente viene sottoposto ad una serie di trattamenti riguarda le valvole di sfogo dell’aria progettate e commercializzate in tutto il mondo da Gnali Bocia.
Le valvole di sfogo dell’aria sono utilizzate per evacuare l’aria in eccesso all’interno di un impianto industriale. E’ importante sapere che le valvole di sfogo possiedono un’automatica regolazione dell’aria in uscita e ciò è permesso da una molla in acciaio inox che, se compressa sopra una certa soglia, apre il rubinetto soprastante e permette la fuoriuscita dell’aria in eccesso, riducendo la pressione all’interno dell’impianto stesso. Solitamente, in esercizio, la pressione massima alla quale le valvole di sfogo lavorano è di 10 bar.
Tornando ai trattamenti superficiali, la
valvole di sfogo per l’aria vengono sottoposte ad un trattamento di nichelatura, con lo scopo di aumentare la durezza e la resistenza all’usura. Questo trattamento, inoltre, aumenta l’adesione del rivestimento al substrato in ottone delle valvole di sfogo e contemporaneamente incrementa anche la resistenza alla corrosione, importante caratteristica da tener presente in ambienti in cui l’atmosfera di lavoro non è inerte e sono presenti anche tassi di umidità non indifferenti.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.