Tubo per GPL realizzato secondo la normativa EN ISO 3821
Caratteristiche del tubo per GPL definite dalla normativa ISO 3821 relativa agli apparecchi per saldatura
All’interno del catalogo Gnali Bocia è presente un’ampia gamma di tubi per GPL che fanno direttamente riferimento alla normativa EN ISO 3821. Tale norma, che ha sostituito la precedente EN 599, specifica i requisiti realizzativi di tubi in gomma destinati ad operazioni di saldatura, taglio e altre attività correlate. In particolare, i fluidi condotti devono avere una pressione inferiore ai 2 MPa e una temperatura di esercizio tra i -20 e i 60°C.
Il rispetto della normativa garantisce la sicurezza nell’utilizzo dei tubi per GPL ed è importante ricordare che i tubi in gomma per tali applicazioni devono essere sempre controllati da un ente esterno: tale requisito è fondamentale per la messa in commercio dei componenti.
La normativa prescrive alcune importanti regole in termini di: - Colorazione dei tubi: fondamentale per l’identificazione visiva e l’accoppiamento corretto; - Marcatura: fornisce le informazioni principali riguardanti il componente e deve essere ripresa almeno una volta ogni 1000 mm di tubo.
La colorazione dei tubi GPL
Come detto, la normativa EN ISO 3821 espone in maniera accurata i dettagli relativi alla colorazione in pasta dei tubi in gomma. In particolare, viene fatta la distinzione, sulla base del fluido veicolato, tra:
- Rosso: usato per l’acetilene e altri gas combustibili;
- Blu: usato per l’ossigeno e per le miscele contenenti ossigeno;
- Nero: usato per l’aria, gas inerti (argon), azoto e anidride carbonica;
- Arancione: usato per gpl o gas naturale.
Altro aspetto fondamentale, come citato in precedenza, è la marcatura del tubo. Essa è composta da cinque campi necessari all’identificazione:
1. Il numero della normativa di riferimento;
2. La pressione massima di esercizio in MPa e, tra parentesi, in bar;
3. La misura del diametro nominale del tubo;
4. Nome e marchio del fabbricatore e del distributore;
5. L’anno in cui il tubo è stato realizzato.
Un esempio di marcatura può essere: ISO 3821-MPa (20 bar) - 6 – Gnali Bocia - 20.
Quanto può durare nel tempo un tubo per gpl?
È importante notare che la normativa non prescrive una durata massima del tubo per gpl in quanto non può essere stimata preventivamente senza considerare le condizioni di esercizio e l’ambiente in cui opera.
Questo, in ogni caso, non significa che non vi siano delle regole di buon senso da seguire per la sicurezza e l’efficienza di tali componenti. Tra queste, vale la pena ricordare:
1. Ispezione visiva annuale per controllare lo stato di integrità del tubo;
2. Collaudo e revisione svolta o dal costruttore o da personale altamente specializzato per questo genere di prodotti;
3. Utilizzo di ricambi originali delle parti danneggiate;
4. Sostituzione in caso di danneggiamenti o nel caso siano trascorsi 3 anni per applicazioni gravose, 5 anni per applicazioni in ambienti maggiormente controllati.
26/02/2020
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.