Cosa succede se in un impianto non installi le valvole di sfogo aria automatiche? Il problema principale degli accumuli di gas all’interno delle tubature è la creazione di strozzature e quindi la riduzione di portata diventa inevitabile.
Il funzionamento delle
valvole di sfogo aria è di una semplicità estrema se rapportato alla loro utilità. Il cuore è un galleggiante realizzato in plastica e alloggiato in una camera, dove abbiamo equilibrio tra la pressione del fluido e quella del gas e quindi un livello. Il galleggiante chiude ermeticamente questa camera, con uno spillo comandato dalla forza di galleggiamento e quindi dal livello.
Con l’aumentare dell’accumulo del gas nella camera l’equilibrio porta a diminuire lo spazio occupato dal fluido e quindi la valvole di sfogo aria viene aperta. Parte dell’aria viene fatta defluire verso l’esterno ristabilendo l’equilibrio.
Il punto migliore per la loro installazione è sicuramente il punto più alto dell’impianto oppure curve o zone in contropendenza dove l’accumulo è più probabile, in questo modo l’efficienza delle valvole di sfogo aria è sicuramente massima.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.