Per l’industria che abbraccia il settore dei raccordi idraulici e della rubinetteria è molto importante la scelta dell’ottone adeguato all’utilizzo, che può variare in funzione delle condizioni alle quali i rubinetti per gas verranno posti in esercizio.
Essendo una lega composta principalmente da Rame e Zinco e, in quantità minori, da altri elementi di lega, è determinante l’utilizzo di corrette percentuali per garantire risultati coerenti con lo scopo per il quale i componenti come i rubinetti per gas vengono progettati.
Ad esempio, all’aumentare della percentuale di zinco si migliora la resistenza meccanica: questo porta anche ad un aumento della fragilità del componente. I rubinetti per gas devono innanzitutto garantire una corretta chiusura della valvola così da evitare l’eventuale fuoriuscita di gas e, quindi, una possibile condizione di pericolo per la struttura e gli eventuali operatori presenti nelle vicinanze. E’, anche per questo motivo, che gli elementi di lega devono essere presenti in tenori corretti di modo da evitare casi di cedimenti strutturali.
Quindi lo zinco non dev’essere presente in percentuali troppo basse ma nemmeno superiori al 45 % poiché oltre questi valori gli ottoni per
rubinetti per gas non rappresentano più un caso di interesse ingegneristico.
E’ necessario perciò ottenere un mix di elementi tali da ottenere un ottone con la giusta combinazione di zinco e altri metalli in modo da fornire la giusta soluzione per ogni categoria di componenti progettati da Gnali Bocia.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.