L’ottone è una lega Rame Zinco utilizzata moltissimo per la progettazione di raccordi destinati all’industria idraulica. Tra i prodotti di progettazione e vendita da parte di Gnali Bocia ricordiamo sia componenti per gas gpl o altri gas e componenti finalizzati all’uso con fluidi incomprimibili. L’esclusività dei raccordi in ottone è rappresentata dall’estrema unione di più proprietà, da quelle resistenziali meccaniche e fisiche.
Le percentuali di Zinco, Rame e di altri elementi di lega presenti modulano le caratteristiche fisiche dei raccordi in ottone e per questo motivo l’aggiunta di eventuali leghe di ottone è oggetto di studio, in particolar modo si fa riferimento ai diagrammi di Guillet che mettono a confronto l’addizione di elementi di lega con l’effetto equivalente dell’aggiunta o sottrazione di Ottone.
Proprio per questo motivo si ottengono raccordi in ottone con caratteristiche ben identificabili. Tra le molteplici produzioni marchiate Gnali Bocia ricordiamo: riduttori di pressione valvole di sicurezza, resistenze elettriche, prolunghe, tappi, tee, barilotti , manicotti, curve. Tutti questi prodotti sono progettati e costruiti all’interno degli stabilimenti di Gnali Bocia, dov’è presente anche un reparto di ricerca e sviluppo atto all’esplorazione di nuove tecniche progettuali.
In genere, i
raccordi in ottone non hanno mai percentuali di Zinco che superano il 45% perché oltre questa soglia si perde l’interesse pratico nei confronti della lega stessa.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.