Uno degli aspetti da prendere in considerazione durante la fase di lavorazione di un componente meccanico riguarda il processo che porta al prodotto finito. In particolar modo per ricavare la forma ultima dei raccordi idraulici si passa all’asportazione di truciolo mediante lavorazioni di tornitura e/o fresatura. E’ molto importante calibrare correttamente la macchina in modo tale che il sistema CNC svolga adeguatamente il proprio lavoro. Per migliorare l’evacuazione del truciolo dalla zona di lavoro dove sono presenti i raccordi idraulici è possibile inserire, ancora prima della fase di solidificazione, una percentuale di Piombo compresa generalmente dal 2 al 4 %. Il Piombo, disponendosi lungo i bordi grano metallico, facilita la rottura del truciolo che può esser meglio allontanato dai raccordi metallici.
Avere una piccola percentuale di Piombo all’interno dei
raccordi idraulici permette, oltretutto, un risparmio economico in termini di consumo delle testine utensili poiché il materiale di cui sono costituiti i raccordi idraulici è più tenero e quindi facilmente lavorabile. Si risparmia quindi non solo sul prezzo dell’ottone che è abbastanza conveniente, ma anche l’aggiunta di un elemento di lega come il Piombo può, indirettamente, contribuire alla diminuzione del costo stesso per la lavorazione dei raccordi idraulici.
Ovviamente non bisogna eccedere con percentuali troppo elevate per non rischiare di ottenere un ottone che risulti troppo tenero.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.