Notti insonni tenuti svegli dalle bolle di aria che rumorosamente percorrono le tubazioni di casa nostra, anziché contare le pecore contiamo le bollicine? C'è la soluzione per risolvere questo problema: installare sui radiatori o sui punti di accumulo di ogni impianto una valvola di sfogo dell’aria, che permette di eliminare efficacemente i gas disciolti nel nostro impianto.
L’efficacia della valvola di sfogo dell’aria dipende molto dal punto di installazione come si diceva in precedenza e tale punto può essere una tubazione nel punto più elevato del piano o della abitazione, oppure di ogni termosifone.
Nel caso si tratti di tubazioni magari poste in cavedi o in punti scomodi da raggiungere la valvola di sfogo dell’aria sarà del tipo automatico, quindi potrete dormire sonni sereni e il dispositivo lavorerà in modo autonomo.
La medesima soluzione la potete trovare anche per i radiatori, qui la
valvola di sfogo dell’aria che conosciamo da sempre è quella manuale, ma le precisione delle lavorazioni e moderna tecnica ci hanno permesso di realizzare anche per questa applicazione un modello automatico. Unica cosa che va ricordata è di controllare ogni tanto la corretta pressione del nostro impianto
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.