Negli anni, i progressi tecnologici sviluppati per ottenere impianti sanitari di estrema efficienza per l’accumulo di acqua hanno portato al miglioramento degli standard di sicurezza. In particolar modo uno strumento di primaria importanza introdotto per tutelare maggiormente la salute di tutti gli utilizzatori di scaldabagni e boiler sono state le valvole di sicurezza. Il principio di funzionamento di una
valvola di sicurezza prevede una molla precaricata attraverso valori di taratura dettati in sede di progettazione. La molla preme con la forza di pre-caricamento su di un otturatore. La molla rimane in posizione contro l’otturatore finché la pressione all’interno del condotto non raggiunge livelli tali da consentire l’apertura dell’otturatore stesso, favorendo la fuoriuscita del liquido, diminuendo perciò il valore della pressione all’interno del condotto fino a valori nominali.
Le valvole di sicurezza prodotte da Gnali Bocia svolgono inoltre una funzione aggiuntiva, quella anti-goccia. Ciò è permesso tramite un meccanismo formato da una guarnizione, un’asta di guida ed una ghiera che permette l’azionamento dell’impianto di sicurezza della valvola esclusivamente per pressioni del liquido molto elevate, evitando un periodico e fastidioso gocciolamento.
Le valvole di sicurezza sono suddivise oltre che per forma e geometria anche per la possibilità di adottare lo scarico manuale. Le valvole di sicurezza che presentano un sistema di questo genere sono utilizzate negli ambienti in cui chiunque può essere autorizzato alla gestione della valvola. In ambienti in cui sia invece necessario l’eventuale intervento esclusivo riservato agli operatori, viene omessa la presenza dello scarico manuale.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.