Nel mondo del lavoro uno degli aspetti che si deve sempre tenere conto è la sicurezza: negli ambienti lavorativi è necessario tutelare l'utente che spesso può trovarsi in situazioni di ipotetico rischio, in grado cioè di poter compromettere la salute dell’operatore stesso. Per questo motivo, uno dei sistemi di sicurezza che rende Gnali Bocia una delle aziende migliori nella produzione e vendita di componenti nel settore è la valvola di intercettazione.
Già dal nome si è subito in grado di intuire quale sia lo scopo e l’uso attribuito a questo componente: l’obiettivo di questa valvola è l’intercettazione del flusso proveniente da una condotta o tubo e la deviazione in una specifica direzione. Per la loro particolare conformazione, devono essere utilizzate esclusivamente aperto o chiuse, per evitare eventuali fenomeni di cavitazione per flussi allo stato liquido, in grado di compromettere l’integrità strutturale della valvola.
Le
valvole d’intercettazione fanno parte dell’insieme dei dispositivi di sicurezza di cui un impianto deve essere dotato, essendo in grado di deviare il flusso e di conseguenza portate di diverse entità da una direzione ad un'altra. Il meccanismo di azionamento delle valvole d’intercettazione può essere meccanico oppure elettronico. Nei sistemi meno complessi si utilizza una molla sensibile al calore, mentre nei sistemi più articolati, la gestione delle portate delle valvole d’intercettazione è destinata ad una sonda di temperatura.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.