Non dimentichiamo la valvola di sfogo aria nei nostri impianti
Valvola di sfogo aria abbinata alla valvola di ritegno automatica per una facile manutenzione
La rumorosità degli impianti può essere un problema non trascurabile all’interno delle abitazioni. Questo fenomeno è dovuto principalmente alla presenza di bolle di aria che, circolando insieme al fluido termovettore caratteristico dell’impianto considerato, generano una serie di problemi più o meno gravi.
Le problematiche principali sono:
- Rumore: come detto, è un fattore non trascurabile all’interno delle abitazioni.
- Cavitazione: problematica centrale negli impianti veicolanti fluidi.
- Corrosione: problema estetico ma, soprattutto, strutturale che può portare a cedimento l’impianto.
E’, quindi, fondamentale trovare una soluzione efficace a questi problemi.
Da molto tempo è stata individuata nell’installazione di un componente fondamentale e dal funzionamento non troppo complesso: le valvole di sfogo aria. Questi dispositivi, che dai primi modelli manuali si sono evoluti fino ad un grado di completa automatizzazione, permettono l’eliminazione dell’aria presente all’interno delle tubature, prevenendo i problemi citati in precedenza.
Posizionamento ed accorgimenti per le valvole di sfogo aria
Le valvole di sfogo aria vengono generalmente poste nelle zone più elevate dell’impianto, in modo da riuscire a massimizzare l’efficacia di questi dispositivi. Infatti, devono essere poste in zone di calma, dove le micro-bolle di aria possono concentrarsi e separarsi dal fluido che le trasporta.
L’utilizzo di questi componenti non è l’unico accorgimento che permette di ridurre i problemi che le bolle d’aria possono generare nell’impianto:
- Prestare attenzione nel riempimento dell’impianto: un punto che sembra banale ma la prevenzione è in questi casi il modo migliore per evitare problemi già all’inizio.
- Utilizzo di disaeratori: dispositivi preventivi che permettono, anche in questo caso, di prevenire alla radice il problema.
- Attenzione nella progettazione: evitare tubature con contropendenze e zone di accumulo può aiutare a non creare problemi e danneggiamenti all’impianto.
L’uso della valvola di ritegno automatica
Le valvole di ritegno sono elementi complementari alle valvole di sfogo aria poiché ne permettono la sostituzione e manutenzione in modo efficace e con una minima perdita del fluido veicolato dall’impianto. Inoltre, hanno anche una funzione importante a livello di sicurezza, bloccando il sistema qualora si verificassero anomalie nel funzionamento dell’impianto.
Le valvole di ritegno presenti nel catalogo di Gnali Bocia sono composte da:
- guarnizione: in gomma sintetica “anti-incollamento”
- un’asta di guida: realizzata in ottone.
- una ghiera: anch’essa realizzata in ottone.
Tali componenti costituiscono un sistema “antigoccia” brevettato che è stato progettato in maniera tale da consentire l’intervento del dispositivo di sicurezza solo in caso di forte espansione del fluido presente all’interno delle tubature, evitando spiacevoli gocciolamenti e malfunzionamenti.
27/01/2020
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.