Ripercorriamo l’utilità e le proprietà delle valvole di sfogo dell’aria presenti sui cataloghi dell’azienda GNALI BOCIA. Prodotte partendo da un corpo in ottone, il loro impiego è votato all’eliminazione dei gas disciolti nel fluido degli impianti, i quali si accumulano nei termosifoni o nei punti a livello più alto.
Le valvole di sfogo vengono posizionate in modo da scaricare in automatico l’aria dagli impianti, questo avviene per mezzo di un sistema a galleggiante, realizzato in polimero, che apre una valvola a spillo in grado di far defluire i gas disciolti in eccesso.
L’intervento delle valvole di sfogo permette di aumentare l’efficienza dell’impianto e di impedire, in casi estremi, il blocco della circolazione del fluido termico. Infatti una concentrazione di bolle all’interno delle tubazioni può creare delle riduzioni sensibili della portata. Da qui la necessità di creare delle vie di deflusso adatte.
Possiamo trovare
valvole di sfogo per l’aria che possono essere montate sia su terminale filettato che direttamente sui termosifoni, la miniaturizzazione in questo ultimo caso ci permette di ottenere comunque prestazioni ottimali e sicurezza per gli utilizzatori. A questo contribuisce anche una scelta dei materiali oculata.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.