Sul catalogo Gnali Bocia possiamo trovare la sezione dedicata alle valvole di sfogo aria automatiche che vanno benissimo in molteplici situazioni, spesso però le stesse vengono utilizzate anche in impianti ad energia solare per estrarre dal circuito primario le formazioni di aria e gas che potrebbero bloccarne il funzionamento.
Dobbiamo però usare una accortezza quando installiamo queste valvole di sfogo aria su circuiti solari, dobbiamo cioè abbinarla a un rubinetto di intercettazione come ad esempio una valvola a sfera, questo per evitare che durante le escursioni termiche di funzionamento possa essere anche sfiatato il fluido primario sotto forma di vapore. Questo svuoterebbe l’impianto generando altri problemi.
Ma non solo questo è l’utilizzo delle
valvole di sfogo aria automatiche, esiste una versione applicabile direttamente anche sui termosifoni, essa provvede allo sfiato in automatico dell’aria in eccesso. Ricordiamo che questi problemi il più delle volte sono generai dal gas disciolto nell’acqua, ogni cento liti infatti di fluido per un aumento di circa 60 gradi nella temperatura, vengono rilasciati quasi due litri di gas.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.