Valvola di sfogo aria automatica per la resa dell'impianto
A monte della caldaia l'utilità della valvola di sfogo aria per evitare accumuli di gas disciolti
La valvola di sfogo aria è un dispositivo che viene installato nell’impianto di riscaldamento a monte rispetto alla pompa e permette di estrarre l’aria e i gas che si accumulano e che potrebbero bloccare il fluido riscaldante. Questo succede perché le bolle di aria vanno ad ostruire e ridurre il passaggio disponibile riducendo l’efficienza.
La gestione dell’accumulo di aria migliora decisamente la resa della caldaia dell’impianto stesso, e questo si fa attraverso la valvola di sfogo aria che all’interno di un corpo, realizzato in solido ottone, è dotata di un sistema a galleggiante che sfiata il sistema senza richiedere l’intervento umano e quindi senza il pericolo di dimenticarsene.
La valvola di sfogo aria è anche paragonabile a un dispositivo separatore in quanto permette di eliminare i gas disciolti senza creare perdite di acqua e quindi un calo di pressione nell’impianto.
La valvola di sfogo aria può essere sia automatica, come quelle presenti nel catalogo GNALI BOCIA sia manuale come quelle che possiamo trovare sui termosifoni e dedicate allo sfiato dell’aria accumulata.
21/09/2017
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.