Gli impianti a gas costituiscono delle risorse fondamentali all’interno degli edifici sia civili che domestici ma nascondono una serie di insidie strettamente collegate con i fluidi che è veicolato all’interno dei condotti. Infatti, una caratteristica fondamentale di questi gas è la loro infiammabilità e la tendenza ad accumularsi negli ambienti qualora si verifichi un’anomalia o un malfunzionamento di una parte dell’impianto stesso. In questo contesto assumono particolare importanza le valvole di blocco del gas, in quanto costituiscono un meccanismo di prevenzione solido ed efficace che garantisce affidabilità e tutela la salute delle persone che possono trovarsi nelle vicinanze. Â
Funzionamento, riarmo e messa in opera delle valvole di blocco del gas
Le valvole di blocco del gas sono dispositivi noti ed utilizzati in esercizio già da tempo e il loro funzionamento si basa sulla pressione rilevata. Infatti, ogni qual volta si rileva un valore di pressione eccessivo del gas condotto all’interno delle tubature, si ha la chiusura della valvola e l’interruzione del flusso, prevenendo in questo modo qualsiasi problematica che ne possa scaturire. Inoltre, questa particolare tipologia di dispositivi può anche rilevare il distacco del tubo dall’utilizzatore, evitando dispersioni nocive e pericolose. Un aspetto importante da considerare è che una volta che la valvola si è chiusa, il riarmo può essere fatto solo manualmente e, generalmente, da parte di personale qualificato per svolgere tale operazione. In questo modo è possibile controllare se la chiusura della valvola dipende da un’anomalia nella rilevazione o è stata causata da un guasto occorso nell’impianto, aiutando l’operatore nella manutenzione preventiva.
La differenza tra valvole di sicurezza e di blocco del gas
All’interno del catalogo di Gnali Bocia sono disponibili varie tipologie di valvole per il gas e vi è un’importante differenza tra valvole di sicurezza e di blocco. Seppur entrambe fungano da dispositivi fondamentali per tutelare la salute delle persone e l’integrità degli edifici prossimi alla zona di installazione, il principio di funzionamento è leggermente differente. Infatti, se le valvole di blocco si basano su un eccesso nella pressione del fluido gassoso veicolato, le valvole di sicurezza rilevano l’assenza della fiamma necessaria per il processo di combustione (riscontrabile, ad esempio, nelle caldaie) e intervengono bloccando il flusso del gas.
In ogni caso, che si tratti di valvole di sicurezza o di blocco del gas, è fondamentale una progettazione, realizzazione e messa in opera secondo le normative vigenti in materia. Un errore in una di queste fasi può compromettere la buona riuscita delle altre e generare dei problemi in esercizio anche di notevole importanza. Per questo motivo, Gnali Bocia ha una filiera certificata che va dalla produzione del materiale al processo produttivo, con un controllo qualità efficace ed efficiente volto a rilevare difettologie e imperfezioni.
02/11/2021
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.