Nel catalogo della produzione GNALI BOCIA relativa ai prodotti per il gas, troviamo una sezione completamente dedicata alle valvole di sicurezza da applicare ai dispositivi a gas per evirare le perdite in caso di spegnimento della fiamma pilota oppure della fiamma principale dell’utilizzatore.
Queste
valvole di sicurezza vanno abbinate ad una termocopia che verifica la presenza appunto della fiamma e mantiene aperto il flusso del combustibile. Questo tipo di dispositivi trovano la loro utilità nel prevenire fughe di gas incontrollate.
Il riarmo delle valvole è manuale. Questa condizione è necessaria per la sicurezza, in quanto una volta intervenuto lo spegnimento della fiamma prima di poter riarmare la valvole di sicurezza è consigliabile far svolgere delle verifiche a personale specializzato per valutare la causa di tale evento.
Come la maggior parte dei dispositivi di sicurezza, anche queste valvole di sicurezza devono essere marcate CE prima di poter essere immesse sul mercato dotate della dichiarazione di conformità , questo è possibile perché la progettazione è conforme alla norma UNI EN 125 che regolamenta le prove di tipo da effettuare su questi dispositivi.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.