Solitamente usate nei piani di cottura, le valvole di sicurezza per gas dotate di termocopia hanno la funzione di chiudere l’afflusso del gas nel caso in cui la fiamma accidentalmente si spenga. Questo serve ad eliminare il pericolo che viene dalla saturazione degli ambienti con il gas che fuoriesce, evitando possibili esplosioni che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e dei fabbricati.
Le
valvole di sicurezza per gas hanno la stessa funzione anche all’interno di caldaie e bruciatori a gas, a tale scopo esistono a catalogo una serie di valvole che gestiscono anche la fiamma pilota, dispositivo che va a creare l’accensione su dispositivi di vecchia generazione. Tale dispositivo ultimamente è sostituito da centraline che creano la scintilla che assolve allo stesso scopo.
Tutte queste valvole di sicurezza per gas dotate di termocopia sono progettate e realizzate secondo le indicazioni della norma armonizzata EN 125 che permette a Gnali Bocia la vendita corredata dalla dichiarazione di conformità CE. Questi prodotti, inoltre hanno una certificazione specifica di prodotto rilasciata dall’ente tedesco DVGW.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.