Un installatore ha sicuramente dei vantaggi quando sceglie i collettori in ottone per la realizzazione degli impianti, siano essi sanitari o per riscaldamento. L’utilizzo di questi articoli rende più economica la fase di montaggio in quanto l’utilizzo di tubi meno rigidi velocizza la fase di installazione. Ne è migliorata anche l’affidabilità dell’impianto che non presenta punti al disotto del pavimento dove siano presenti delle giunzioni, che creano discontinuità e potrebbero essere fonte di perdite.
Nell’impianto di riscaldamento i collettori in ottone favorisco la resa e la distribuzione di temperatura perché realizzano un vero collegamento in parallelo e quindi una temperatura di alimentazione costante.
Rispetto ai vecchi impianti ad anello è più facile la termostatizzazione mediante le apposite valvole di ogni stanza, ma soprattutto l’uso di collettori in ottone richiede pompe di circolazione meno potenti con i relativi risparmi in termini di consumo di energia elettrica. La loro facile disposizione nelle cassette a parete e la flessibilità di montaggio permette di creare impianti con zone separate facilmente regolabili.
Realizzati in CW617N e cromati i
collettori in ottone hanno una elevata resistenza alla dezincificazione, un fenomeno corrosivo spesso accentuato dalle temperature in gioco e dagli elementi inquinanti disciolti in acqua, che viene reintegrata direttamente dalla rete pubblica. Sono disponibili in diverse misure sia con derivazione libera che con rubinetto di chiusura.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.