Il catalogo prodotti di Gnali Bocia è molto completo e comprende un variegato insieme di prodotti tra i quali i
raccordi in ottone. Esistono molte differenze tra i raccordi in ottone per gas e per fluidi, così come per le fasi progettuali richiedono valutazioni differenti dovendo sviluppare raccordi per gas rispetto a quelli per fluidi come acqua. Sono commercializzati raccordi in ottone chiamati “portagomma con filetto femmina” e “portagomma con filetto maschio”, in dimensioni differenti. Esistono versioni di questi raccordi anche per metano, venduti in scatole da cento pezzi ciascuna.
In commercio sono presenti anche portagomma a due, tre o quattro vie, in grado di deviare il flusso in più parti, in modo tale da raggiungere in esercizio zone anche distanti tra loro.
Una classe a se tra i raccordi in ottone viene indicata per i portagomma per impianti gpl, con forme che differiscono leggermente rispetto alle precedenti indicate.
L’ottone è una lega di Rame e Zinco utilizzata a questi scopi per le pregiate caratteristiche che questi due elementi combinati insieme possono ottenere: hanno un’ottima lavorabilità alle macchine utensili, specialmente se si aggiunge del Piombo ai die elementi sopra citati. Cosi facendo si ottiene un Ottone ternario. E’ spesso il caso dei raccordi in ottone ai quali, oltre al Piombo, vengono aggiunti altri elementi di lega come Manganese e Nichel per aumentare la resistenza alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.