I collettori in ottone: caratteristiche e tipologie
Molti vantaggi derivano dall'utilizzo dei collettori in ottone per riscaldamento nell'impiantistica moderna
La famiglia dei collettori è un insieme importante all’interno della produzione di Gnali Bocia. In generale, l’utilizzo dei collettori è privilegiato per una serie di caratteristiche importanti di questi componenti: - Modularità: li rende adatti a diverse applicazioni e, in particolare, all’utilizzo in casi specifici, modificandone la disposizione sulla base delle esigenze dei clienti; - Funzionalità: il ruolo dei collettori è di riunire i fluidi derivanti da differenti utenze e reindirizzarli a loro volta. Questo componente permette, quindi, di andare a controllare anche le portate, permettendo un’ottimizzazione del fluido in uscita sulla base delle caratteristiche del fluido in entrata.
La scelta dell’ottone per realizzare questa tipologia di componenti deriva dalle necessità applicative che accompagnano la decisione di utilizzare dei collettori. Infatti, oltre alla necessità di avere proprietà meccaniche accettabili (con una resistenza a rottura ed impatto che permettano di mantenere l’integrità del componente anche nel caso di sollecitazioni e urti), un aspetto fondamentale da considerare è la resistenza a corrosione: l’ottone permette al componente di avere una durata prolungata nel tempo, riducendo il numero delle manutenzioni e delle sostituzioni. Per questo motivo, oltre alla scelta corretta della tipologia di ottone da impiegare (solitamente CW617N), assume un ruolo fondamentale anche la tipologia di trattamento da eseguire.
Tipologie di collettori e accessori aggiuntivi
Come anticipato, i collettori rappresentano un settore importante della produzione di Gnali Bocia per quanto riguarda i componenti per la gestione e veicolazione dei fluidi.
In particolare, è possibile trovare: A. Collettori di distribuzione in ottone: a catalogo sono presenti i collettori a 2, 3 e 4 vie di distribuzione che, al loro interno, presentano delle variazioni connesse con la tipologia di filettature presenti per il collegamento, la tipologia di dadi per il fissaggio e le dimensioni generali; B. Collettori componibili in ottone: possono essere costruiti sulla base delle esigenze del cliente e vanno incontro ad un’idea di “customizzazione” moderna. Anch’essi presentano delle differenze all’interno delle macrocategorie sulla base delle dimensioni e delle tipologie di filetti disponibili;
Inoltre, sono presenti una serie di accessori che possono avere un ruolo rilevante per il corretto funzionamento dei collettori: 1. Manopole per collettori;
2. Viti di fissaggio;
3. Vitoni di controllo per il rubinetto;
4. Adattatori a tubi multistrato.
La scelta corretta del collettore in relazione al tipo di impianto sul quale andrà ad agire, oltre alla disposizione degli accessori necessari per il corretto funzionamento, rappresenta un requisito fondamentale per ridurre al minimo i malfunzionamenti e, quindi, i futuri interventi correttivi: per questo motivo, il dialogo tra cliente e produttore può consentire un confronto mirato alla scelta ottimale per ciascun tipo di impianto.
30/08/2021
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.