Le norme italiane e, più in generale, le disposizioni in materia di legge internazionali, prevedono che, in qualsiasi campo di lavoro, si debba ricorrere all’utilizzo di “linee guida” di carattere generale che permettano il rispetto delle condizioni di lavoro e di salute per gli operatori e i dipendenti di un azienda, come accade per Gnali Bocia.
Appurato questo, vige l’obbligo di tutela del sistema ambientale per tutti i prodotti realizzati: in questo senso sono attivi protocolli con specifiche finalità di riduzione dell’inquinamento derivante dai processi produttivi in atto.
Le valvole di sicurezza sono solo uno tra i prodotti per i quali devono essere rispettate queste normative: il rischio derivante da un possibile malfunzionamento di una di queste valvole installate all’interno di un comparto abitativo o, comunque sia, occupato da personale e operatori è elevato. Basti pensare ad una possibile fuoriuscita o rottura di una valvola di sicurezza: se nelle vicinanze sono presenti quadri elettrici sussiste un imminente pericolo per l'incolumità di tutti.
In questo senso, Gnali Bocia pone in prima linea la tutela delle norme, proprio per evitare questi spiacevoli inconvenienti che possono poi sfociare in danni di maggiori entità.
Le norme di riferimento per le
valvole di sicurezza possono essere, come già accennato, Nazionali o Internazionali: a seconda della loro “provenienza” si adottano sigle alfanumeriche di riferimento ISO per le normative Internazionali e UNI per quelle nazionali. Esistono altresì tante altre sigle di riferimento come la CIG, utilizzata nel caso in cui si lavori con gas infiammabili.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.