L'importanza delle valvole di sfogo aria nei radiatori
Tutto ciò che c'è da sapere sui radiatori e sulle valvole di sfogo d'aria
Il radiatore è uno scambiatore di calore utilizzato all’interno delle autovetture per raffreddare la temperatura dell’acqua di raffreddamento in uscita dal motore. Solitamente esso avviene tramite il contatto con aria e, una volta avvenuta la diminuzione di temperatura e il raggiungimento di un valore adeguato, l’acqua continua il suo ciclo e viene nuovamente utilizzata per andare a raffreddare il motore.
Come è costituito un radiatore?
Il corpo principale è costituito da una massa formata da numerosi tubi a serpentina in cui scorre il fluido di raffreddamento del motore. Sono presenti molte alette per permettere uno scambio termico efficace ed efficiente e un ruolo fondamentale è svolto dalle dimensioni: vi è, infatti, una proporzionalità diretta tra l’area del radiatore e il raffreddamento ottenuto sul fluido contenuto. Inoltre, generalmente, non è presenta solamente una fila di tubi ma ci sono almeno due file, anche se la seconda ha un rendimento inferiore perché l’aria che la raggiunge è già stata riscaldata dallo scambio termico con la prima fila.
A cosa serve la valvola di sfogo per il radiatore?
La valvola di sfogo è un dispositivo che permette di eliminare l’aria presente all’interno del circuito, la quale rappresenta una possibile problematica per il corretto funzionamento dell’impianto. Infatti, i problemi che si possono generare all’interno di un impianto a causa della presenza di aria sono molteplici e alcuni sono i seguenti: - Rumorosità: è il meno importante dal punto di vista della sicurezza ma può generare disagi qualora si tratti di un impianto posto in prossimità di un ufficio o di un locale in cui le persone trascorrono del tempo. Infatti, il rumore non è solamente un fastidio ma può portare anche a disagi più o meno gravi. - Fenomeni corrosivi: la corrosione è un fenomeno di tipo chimico-elettrolitico nel quale il materiale va a danneggiarsi perdendo parte o tutte le sue funzionalità. Una volta che la corrosione ha preso piede è difficile porvi rimedio e, nella maggior parte dei casi, si necessitano interventi spinti di manutenzione e di sostituzione del componente danneggiato. - Cavitazione: formazione di bolle di vapore all’interno del condotto a causa di una perdita di pressione localizzata o estesa, mentre la temperatura si mantiene sostanzialmente costante. Tali bolle tendono ad esplodere e provocare rumori caratteristici e danneggiamenti in qualsiasi tipo di materiale. Inoltre, tendono a formare turbolenze nel fluido e questo genera problemi legati all’efficienza dell’impianto considerato.
Per questi ed altri motivi, le valvole di sfogo d'aria ricoprono un ruolo importantissimo all’interno dei radiatori, consentendo l’eliminazione dell’aria e permettendo il corretto funzionamento dell’impianto. Esistono numerosi tipi di valvole ma la principale differenza dipende dalla tipologia: manuale, con intervento dell’operatore, o automatica, che funziona in maniera autonoma. Per l’applicazione nel campo dei radiatori, la seconda tipologia è preferita ed utilizzata.
04/01/2021
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.