La UNI-CIG 7129 permette ancora l'utilizzo di tubi flessibili per acqua allungabili
Solo i tubi flessibili per acqua possono ancora avere la possibilità di essere stesi contrariamente a quanto succede nel campo del gas.
La normativa UNI-CIG 7129 rappresenta la norma di riferimento per la produzione e la commercializzazione di tubi allungabili e flessibili per acqua. Questa tipologia di tubi si presenta come una valida alternativa molto utilizzata nelle applicazioni che richiedono tubature estendibili o difficili da posizionare e mettere in esercizio senza la possibilità di fletterli. Per quanto essi siano allungabili, non possono essere mai estesi più di due volte la loro lunghezza compressa per evitare problemi connessi con la resistenza del tubo stesso o con la tenuta dell’impianto. Questa prescrizione, insieme alla raccomandazione di evitare curvature eccessive in prossimità del raccordo, costituiscono le norme di buon progetto essenziali per un corretto funzionamento del sistema e del componente. Oltre a questo, la scelta corretta del materiale e dei parametri del processo produttivo è fondamentale per la realizzazione di tubi corrugati allungabili che rispettino i requisiti di progetto.
I tubi allungabili sono generalmente prodotti in acciaio inossidabile AISI 316, un acciaio inox austenitico che garantisce ottime proprietà riguardanti la resistenza a fenomeni corrosivi dovuti alla presenza di sali disciolti in acque dure, oltre a buone caratteristiche meccaniche di resistenza, compatibilità alimentare e potabilità dei fluidi condotti. Alle estremità sono fissati dei raccordi, uno “maschio” e uno “femmina”, sempre con filettatura gas, che sono necessari per il collegamento con gli altri componenti che costituiscono l’impianto.
La norma UNI-CIG 7129 e l’eco-design
La norma UNI-CIG 7129 è stata modificata e rivista nel 2015 per far fronte, soprattutto, alle nuove normative sul design sostenibile introdotte a partire dal 2013. Lo scopo di questo tipo di design è quello di garantire una progettazione del prodotto nel rispetto dell’ambiente. I principi fondamentali sono:
- Utilizzo di materiali sostenibili: devono essere compatibili con l’ambiente sia a livello produttivo che una volta terminata la loro funzione principale;
- Risparmio energetico: lavorando sui processi produttivi al fine di minimizzare i consumi;
- Qualità e durabilità: ridurre il consumo nel tempo producendo meno rifiuti da smaltire;
- Riciclo: facendo già una previsione dell’utilizzo a fine vita del componente;
- Minima diversità di materiali: andando in questo modo a ridurre le operazioni di sostituzione e di smontaggio, qualora risultino necessarie;
- Utilizzo di risorse ottenute da fonti rinnovabili.
Questo tipo di progettazione, che sta prendendo sempre più piede in diversi campi, dall’ingegneria all’architettura, rappresenta una prospettiva fondamentale per il futuro. Per questo motivo Gnali Bocia garantisce che la norma UNI-CIG 7129 venga rispettata anche nella produzione di tubi allungabili fornendo al cliente un prodotto performante dal punto di vista delle caratteristiche ma anche compatibile a livello ambientale.
13/07/2020
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.