Tubi flessibili per acqua in acciaio inox estensibili
Tubi flessibili per acqua estensibili fino al doppio della loro lunghezza iniziale come previsto dalla UNI CIG 7129
La UNI-CIG 7129 permette ancora l'utilizzo di tubi flessibili per acqua allungabili
Con l’entrata in vigore della normativa EN-14800, che affianca la norma UNI-CIG 7129 per la produzione e la commercializzazione dei tubi flessibili, nei collegamenti di apparecchiature a gas sono ammessi solo tubi a lunghezza fissa ricoperti con una guaina protettiva in materiale plastico. Tuttavia, restano ancora possibili i collegamenti degli impianti idrici mediante i tubi flessibili.
Cosa tratta la normativa UNI-CIG 7129?
La normativa UNI-CIG 7129 stabilisce le regole per la progettazione e la messa in opera di impianti a gas per uso domestico e non, alimentati mediante il sistema di distribuzione. L’ultima versione della normativa, risalente al 2015, è divisa nelle quattro sezioni già presenti nel 2008 alle quali se ne aggiunge una quinta
1. q. Impianto interno: in tale sezione sono presenti i riferimenti ai materiali utilizzabili e tratta l’argomento dei tubi flessibili per gas.
2. Installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, e areazione dei locali di installazione.
3. Sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione.
4. Messa in servizio degli impianti/ apparecchi.
5. Scarico delle condense.
Nonostante la normativa si rivolga principalmente ad impianti alimentati con gas combusti, è stata riadattata anche per affrontare l’installazione e l’utilizzo dei tubi flessibili per acqua. In particolare, si richiede che tali tubi non vengano messi in esercizio con caratteristiche qualitative inferiori a quelle riportate all’interno della norma UNI 8863.
Come sono realizzati i tubi flessibili per acqua?
I tubi flessibili per acqua possono essere utilizzati per il collegamento di tutti quegli apparecchi il cui fluido condotto è acqua o liquido. Si possono, quindi, utilizzare per l’allacciamento ai circuiti idrici di: fancoil, caldaie, radiatori, scaldabagni. Il loro utilizzo ha permesso di risolvere parecchi problemi di installazione grazie alla possibilità di estenderli fino al doppio della loro lunghezza, come stabilito dalla norma UNI CIG 7129 citata sopra.
Il materiale con cui solitamente sono realizzati questi tubi corrugati è l’acciaio inox senza l’utilizzo della guaina in materiale plastico che caratterizzava i tubi flessibili per la conduzione di gas ed era necessaria per proteggere dall’abrasione e dalla corrosione. In generale si usano acciai inox ALSI316, un materiale resistente alla corrosione anche in presenza di sali disciolti in acque dure. Alle estremità, al fine di evitare distorsioni, vengono solitamente saldati, mediante saldatura TIG, due raccordi d’estremità, uno fisso e l’altro girevole con sede piana per ospitare la guarnizione.
Il montaggio e l’installazione dei tubi flessibili per acqua deve sempre seguire delle regole ricavate dalle normative. In particolare, bisogna evitare sfregamenti ed allungamenti superiori a due volte la lunghezza compressa. Inoltre, bisogna prestare attenzione al raggio di curvatura e far si che tale curvatura non si trovi troppo vicino ai raccordi di estremità.
06/04/2020
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.