Sul catalogo GNALI BOCIA troviamo una sezione dedicata al riduttore di pressione per acqua compensato, un dispositivo utile per mantenere la pressione nell’impianto anche a fronte di notevoli variazioni della pressione a monte, solitamente dovuta alle fluttuazioni della richiesta delle varie utenze collegate. Possiamo così scoprire che la pressione in ingresso al nostro impianto tra il giorno e la notte può aumentare dai 3 ai 5 bar, a discapito di dispositivi delicati come la caldaia ad esempio.
Per la scelta del riduttore di pressione per acqua più adatto alla nostra applicazione possiamo utilizzare i due grafici che sono riportati all’inizio del capitolo specifico. In uno si lega la portata alla velocità del flusso, in funzione del diametro della conduttura e quindi del dispositivo, nell’altro invece la perdita di carico è legata alla portata sempre in funzione delle dimensioni. Sulla base dei dati di impianto e con le due tabelle riportate possiamo così scegliere il riduttore di pressione per acqua adeguato.
La costruzione del
riduttore di pressione per acqua è fatta partendo da grezzi forgiati in ottone CW617N, che vengono poi lavorati presso gli stabilimenti di Lumezzane, su macchine a controllo numerico di ultima generazione per garantire precisione e durabilità del prodotto. Normalmente la temperatura di esercizio può arrivare fino ad 80°C, ma con le guarnizioni interne nella versione in viton possono arrivare ad una temperatura di esercizio di 130° C.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.