I riduttori di pressione per acqua sono dispositivi che riducono e vanno a stabilizzare la pressione in ingresso alle utenze private che in alcune zone particolari sono elevate o non particolarmente stabili. Questo è rischioso per i dispositivi collegati all’impianto che possono essere anche costosi e delicati.
La regolazione viene effettuata tramite l’otturatore che genera una perdita di carico che è quella che variando in funzione della portata richiesta mantiene stabile la pressione in uscita
Quando vengono scelti i riduttori di pressione per acqua va tenuto conto del rapporto di riduzione e della portata che attraversa il dispositivo, ma dobbiamo tenere conto che ad un rapporto di riduzione elevato corrisponde una velocità che in alcuni punti può essere molto elevata.
Questo può generare nei
riduttori di pressione per acqua il fenomeno di cavitazione, ovvero localmente questa accelerazione del flusso fa diminuire la pressione finché il liquido stesso non raggiunge la tensione di vapore e nel fluido si generano delle microbolle che tendono ad esplodere e a creare delle sovrapressioni localizzate che hanno una potenza tale creare una corrosione sul materiale del riduttore.
La soluzione è la scelta del giusto punto di lavoro che possiamo ricavare dai grafici forniti col prodotto.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.