Automatica o manuale, la valvola di sfogo ha sempre lo scopo di scaricare l’eccesso di gas che si può concentrare nei punti critici di un impianto siano essi delle curve o dei punti di massimo delle tubature oppure dei termosifoni. Questo gas disciolto e rilasciato dal fluido che conduce calore, tende a creare inevitabilmente rumore, oltre che ridurre l’efficienza stessa dell’impianto.
Come dicevamo possiamo impiegare la valvola di sfogo per espellere all’esterno questi gas e ripristinare l’efficienza dell’impianto. Nel caso dei termosifoni, la classica applicazione di una valvola di sfogo manuale favorisce lo scambio termico in quanto si ritorna a utilizzare tutto il volume dello scambiatore.
Prima abbiamo parlato anche di punti critici nelle tubature, infatti l’accumulo di aria in questi può essere pericoloso, si crea una bolla che può impedire perfino il transito del fluido condotto. Ma ormai le tubature sono installate, quindi come unico rimedio a questo problema dobbiamo installare una
valvola di sfogo che sui cataloghi GNALI BOCIA possiamo trovare anche in versione automatica.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.