I
rubinetti per il gas costituiscono un prodotto altamente sviluppato da Gnali Bocia. Infatti, all’interno del catalogo si possono trovare diverse categorie di prodotti che a loro volta si ramificano in varie tipologie. Esse si distinguono per caratteristiche e dimensioni, in modo da poter far fronte alle esigenze dei clienti e ad una vasta gamma di applicazioni.
- Rubinetti a spillo: il corpo valvola è costituito da un perno regolabile che permette di modificare la portata d’uscita del gas. Inoltre, è possibile stringere questo perno in modo da evitare il rischio di alterazioni nelle impostazioni dovute ad urti o interventi esterni. All’interno del catalogo sono presenti varie tipologie di rubinetti a spillo che si differenziano per il numero di vie (una, due oppure tre) e dalla tipologia di entrata che può presentare un filetto F o M, una ghiera o l’allaccio di un portagomma per GPL o metano.
- Rubinetti conici: la forma dell’attacco modifica il flusso del gas all’uscita. Infatti, essendo costante la portata, che può essere definita come il prodotto tra la velocità del gas e la sezione del canale, al diminuire della sezione si ha un aumento della velocità e, quindi, un’accelerazione all’uscita. Applicazioni tipiche che coinvolgono questo tipo di rubinetti sono fornelli, cucine industriali e cucine multigas.
- Rubinetti per bombola: come dice il nome sono destinati ai serbatoi in pressione contenenti gas e, per questo motivo, può risultare necessario dotarli di valvole di sicurezza integrate per evitare problemi di fuoriuscite e sbalzi improvvisi di pressione che possono causare danni ingenti. A catalogo sono disponibili varie tipologie di rubinetti per bombola a seconda della dimensione e della tipologia delle entrate, ma anche per la presenza della valvola di sicurezza integrata. Inoltre, sono presenti anche elementi come rondelle, valvole e maniglie integrabili sulle tipologie standard di rubinetto.
- Rubinetti per apparecchi a cartuccia: sono presenti rubinetti a perforazione oltre ai dadi e alle ghiere per il montaggio. Una delle tipologie disponibili presenta il bruciatore Bunsen, un dispositivo che permette il flusso continuo di gas senza il rischio di un ritorno di fiamma nel condotto e assicura maggiore sicurezza.
- Rubinetti saldatore con bruciatore: anche in questo caso il nome è esplicativo della funzione svolta da questa categoria di componenti. Costituiscono l’ugello d’uscita per il gas necessario nelle operazioni di saldatura e, quindi, deve sopportare temperature elevate dovute al processo, oltre a possibili attacchi chimici dovuti a schizzi e gas sviluppati. Le tipologie presenti si differenziano essenzialmente per il tipo di attacco: a perforazione, camping, 7/16”, 1”-20 UNEF. Anche in questo caso la sicurezza deve essere garantita già in fase di progettazione per evitare incidenti più o meno gravosi per l’operatore.
- Valvole a sfera: sono la categoria più comune ed utilizzata di dispositivi di intercettazione del flusso. Il principio di funzionamento è semplice: un otturatore sferico con cavità cilindrica ha la possibilità di ruotare di 90° e se si dispone coassialmente al flusso ne permette il passaggio, altrimenti lo blocca. Oltre all’apertura e alla chiusura, permette un’efficace regolazione del flusso in base alle esigenze delle utenze collegate.
- Rampe a tre vie: permettono il contemporaneo rifornimento di più zone interessate dall’utilizzo del gas.
- Rubinetti di intercettazione: a catalogo è presente una tipologia di raccordo a due uscite per bombole con due rubinetti di intercettazione. È possibile regolare in questa maniera il flusso verso l’una o l’altra uscita in modo rapido ed autonomo.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.