Nella costruzione dei rubinetti per il gas il sistema di chiusura utilizzato con più frequenza è quello a spillo o in alcuni casi a tenuta conica. Questo perché la siicurezza della tenuta metallo su metallo di tipo conico è ancora la migliore disponibile. Il controllo di apertura e chiusura è affidato ad una vite micrometrica che da la possibilità di controllare in maniera precisa il flusso di gas. Questo tipo di chiusura sopporta anche le pressioni più elevate senza pericolo di degrado della tenuta.
Questo sistema genera un passaggio capillare nel rubinetti per il gas che da luogo a una perdita di carico che controlla la portata. Il loro utilizzo è per regolare l’alimentazione portata da serbatoi sotto pressione, come bombole o serbatoi verso i dispositivi di utilizzazione.
Nella versione conica i
rubinetti per il gas solitamente vengono utilizzati nella gestione dei fornelli da cucina, e in questo caso hanno anche un sistema, che è una peculiarità tipica di questo settore, che permette di regolare la portata minima del rubinetto.
Esistono un elevato numero di versioni e modelli di rubinetti per il gas che soddisfano tutte le esigenze, sia di settore che di paese, con una varietà ampia di ingressi ed uscite anche con portagomma universale.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.