Le curve in ottone nel mondo della raccorderia idraulica
Le curve in ottone e in acciaio inossidabile: tipologie, utilizzi e scelte consigliate. Vediamo insieme tutte le caratteristiche dei prodotti Gnali Bocia.
Nel vasto mondo della raccorderia idraulica, assume un ruolo importante alcuni componenti sempre presenti all’interno dei circuiti: le curve. Tali componenti, come intuibile dal nome, permettono di ottenere delle variazioni di direzione e di unire tubature che presentano assi diretti in direzioni differenti, creando in questo modo collegamenti complessi e adatti a soddisfare anche le caratteristiche di applicazioni particolari e specifiche. La progettazione delle geometrie, anche se ampiamente note nelle pratica industriale, e la scelta di materiali e metodi produttivi idonei rappresentano le prime scelte fondamentali per la realizzazione di un prodotto di successo.
Quali sono le tipologie di curve maggiormente utilizzate?
Come anticipato, il mondo delle curve è molto ampio e una categorizzazione che comprenda tutte le tipologie è quasi impossibile. Nonostante ciò, esistono dei modelli che sono maggiormente diffusi rispetto ad altri, anche se alcune caratteristiche possono variare da produttore a produttore: - Curve a 90°: consentono il collegamento di tubature con assi perpendicolari tra loro permettendo, quindi, un cambiamento di direzione ortogonale, con un risparmio di spazio notevole; - Curve a 45°: consentono il collegamento di tubature con asse inclinato le une rispetto alle altre.
In particolare, all’interno di queste due macro-categorie vi sono delle differenze sulla base degli attacchi filettati alle estremità. Infatti, è possibile trovare curve con filettature esterne (filettatura definita “maschio”) o interne (filettatura definita “femmina”), o filettature con una combinazione di queste due tipologie: questo permette di estendere ulteriormente il campo di applicabilità e renderle idonee per circuiti notevolmente differenti tra loro.
Per quanto riguarda le filettature, solitamente le più diffuse sono le filettature GAS secondo norma ISO 228/1 (partendo da misure espresse in frazioni di pollice fino ad arrivare a circa due pollici), ma non è raro trovare raccordi con filettature metriche o altre tipologie, anche se generalmente vengono realizzate su richiesta del cliente.
La scelta dell’ottone per realizzare le curve
Per quanto riguarda i materiali, le curve si dividono solitamente in: 1. Curve in ottone;
2. Curve in acciaio inossidabile.
La scelta di utilizzare la prima tipologia deriva dalla elevata resistenza a corrosione, combinata con proprietà meccaniche di buon livello che consentono l’installazione e il montaggio anche in zone con ambienti aggressivi e condizioni di carico rilevanti dal punto di vista meccanico. Inoltre, la lavorabilità di questo materiale consente di ottenere le forme desiderate in modo rapido e efficace, limitando gli scarti e i costi della produzione consentendo, dunque, un margine di profitto su ampi lotti decisamente conveniente, senza trascurare la qualità necessaria per questi componenti. Infatti, guasti e malfunzionamenti di questi dispositivi possono generare inconvenienti spiacevoli per il funzionamento di macchinari industriali e impianti civili e domestici con conseguenze più o meno gravi per le persone e i locali che si trovano nelle vicinanze.
01/10/2021
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.