Nel campo della distribuzione del Gas Metano, rivestono una notevole importanza le parti di impianto immediatamente a ridosso del contatore, sia a monte che a valle.
Le valvole per contatori permettono l’intercettazione del fluido gassoso sia a monte che a valle del dispositivo di misurazione e devono garantire la perfetta tenuta. Realizzate in ottone cromato, per resistere all’aggressione degli agenti atmosferici, le valvole per contatori garantiscono in caso di necessità l’interruzione del flusso di gas e la messa in sicurezza dell’impianto. In questa ottica una volta effettuato l’intervento di chiusura, il flusso non deve poter essere riaperto inavvertitamente se non dall’utente finale.
A questo scopo sul catalogo GNALI BOCIA troviamo valvole per contatori dotate di chiave per installazioni dove ci sia un accesso libero. La chiave viene lasciata in dotazione all’utilizzatore che una volta risolta la situazione di emergenza, che ha richiesto la chiusura, può ripristinare la fornitura.
Esistono anche
valvole per contatori senza chiave di sicurezza, e queste come previsto dalla normativa vigente, vanno installate in nicchie esterne provviste di serratura.
Realizzate con filettature delle due misure più comunemente usate, le possiamo trovare anche abbinate alle staffe di supporto. Questi sostegni sono dotati anche di un manicotto forato e filettato permettono la misura della pressione dell’impianto.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.