Mensole per contatori gas: le posizioni disponibili
All'interno del catalogo di Gnali Bocia, con riferimento ai prodotti per gas gpl, è possibile trovare una serie di mensole per contatori gas. La funzione di questi componente, come dice il nome, è di alloggiare il contatore per il gas negli impianti.
Solitamente, la mensola è composta da alcune parti che svolgono un ruolo fondamentale:
1. Valvola a sfera con serratura: di cui analizzeremo successivamente le posizioni disponibili;
2. Canotto;
3. Zanca di fissaggio;
4. Dadi e guarnizioni.
Il materiale solitamente utilizzato è l’ottone CW617N per il corpo, il manicotto e la sfera; gli o-ring sono realizzati in PTFE; supporti e canotti sono realizzati in acciaio zincato.
Le posizioni della valvola
La valvola, che ha un ruolo sicuramente centrale, può presentare diverse posizioni: 1. POSIZIONE DI CONSEGNA: è la posizione con cui viene fornita ed è detta “chiusa”. La chiave è posizionata orizzontalmente con il lato liscio rivolto verso la destra dell’osservatore. 2. POSIZIONE NORMALE: è la posizione che si ottiene ruotando la posizione 1 di 135° in senso orario. Questa è la posizione classica in cui lavora “aperta/chiusa”. Caratteristica importante di questa fase è che la chiave non può essere estratta. 3. POSIZIONE DI APERTURA UTENTE: rotazione di 90° rispetto alla posizione 2. In questo caso la valvola è “aperta” e la chiave non può essere estratta. 4. POSIZIONE DI BLOCCAGGIO UTENTE: dalla posizione 3 si effettua una rotazione di 135° in senso antiorario. La valvola risulta aperta e, tramite una rotazione di 90° in senso orario, può passare alla posizione di chiusura.
Queste sono le posizioni attivabili con la chiave utente ma esistono due posizioni attivabili solamente con la chiave passepartout a disposizione dell’ente erogatore. 5. POSIZIONE DI MOROSITA’: tale posizione si ottiene ruotando di 180° la posizione 1 mediante l’utilizzo della chiave passepartout. Tale chiave può essere estratta una volta completata la rotazione. Il vantaggio principale è che in questa posizione non è possibile intervenire con la chiave utente ed è bloccata nella posizione chiusa. 6. RITORNO A POSIZIONE NORMALE IN SEGUITO ALLA MOROSITA’: è il passaggio inverso della fase 5 mediante una rotazione antioraria di 180°. Al termine di questa operazione è possibile intervenire sulla posizione della valvola (da uno a quattro) mediante l’utilizzo della chiave a disposizione dell’utente.
Cosa si intende con il termine morosità?
Come si è visto, nei punti cinque e sei delle posizioni delle valvole nelle mensole per contatori gas compare il termine morosità che, riferendosi al vocabolario, indica una situazione di insolvenza di un debito. Sostanzialmente, la posizione di morosità può essere attivata dall’ente distributore su richiesta dell’ente fornitore in caso di mancato pagamento della bolletta del gas. Ovviamente il passaggio non è immediato ma è necessario un avviso prima della sospensione del servizio. Inoltre, è importante notare che il passaggio ad un altro ente fornitore non annulla la situazione di morosità ma l’ente distributore può intervenire e modificare la posizione della valvola solamente in presenza della documentazione che certifichi il pagamento dei debiti arretrati verso il precedente fornitore.
09/03/2020
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.