Negli allacciamenti più bombole o serbatoi di gas agli impianti non sempre è possibile utilizzare una centralina che è un dispositivo obbligatorio per legge, in questo caso ci vengono in aiuto le minicentraline, una gamma completa di dispositivi salvaspazio utilizzabili in situazioni non ordinarie. Pensiamo al loro utilizzo su barche e camper, dove davvero lo spazio è minimo.
Le minicentraline hanno una tipica conformazione a Y che permette di realizzare, con compattezza, dispositivi che sono dotati di tutti gli accorgimenti utili alla sicurezza dell’impianto stesso e delle persone che lo utilizzano. Ogni derivazione viene equipaggiata con un rubinetto di intercettazione a spillo che serve soprattutto per la fase di sostituzione dei serbatoi esauriti.
Ricordiamo che per disposizioni di legge ad ogni derivazione delle minicentraline va collegato un serbatoio, questo per evitare perdite pericolose.
Le
minicentraline sono anche dotate di regolatore o riduttore da scegliere in base alla portata dell’impianto oltre che delle pressione si di utilizzo che di partenza. Inoltre è possibile equipaggiare la minicentralina di un manometro per il controllo della pressione in ingresso.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.