La definizione di minicentraline è abbastanza semplice, si tratta dei dispositivi da collegare tra gli apparecchi utilizzatori, come possono essere fornelli, frigoriferi per camper, scaldaacqua, e i serbatoi del combustibile gassoso. Sono dotati di un riduttore di pressione a singolo o doppio stadio e di una serie di rubinetti di ingresso, che possono arrivare fino a tre.
Le minicentraline per essere chiamate tali devono anche poter essere fissate a una qualunque parete. Il loro compito, come abbiamo già avuto modo di spiegare, è quello di intercettare un serbatoio e permetterne il cambio senza interrompere il lavoro del dispositivo che utilizza il gas.
La categoria delle minicentraline ha una adeguata varietà di prodotti, tutti realizzati partendo dalla forgiatura del copro in ottone che viene poi lavorato su macchine transfer di concezione moderna, per ottenere un prodotto che abbia una precisione elevata pur mantenendo il giusto prezzo che il mercato richiede.
Ricordiamo ancora un ultimo aspetto, le
minicentraline devono essere scelte accuratamente in funzione del loro utilizzo in termini di bombole, in quanto non è possibile, per quanto previsto dai regolamenti, lasciare un attacco vuoto; ad ogni attacco deve sempre essere collegato un serbatoio.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.