Il collegamento di più serbatoi a un impianto può essere effettuato attraverso una centralina o una minicentralina entrambe hanno dalle due alle 4 derivazioni e sono dotate su ogni derivazione di un rubinetto di chiusura. Questo rubinetto permette di sostituire uno dei serbatoi vuoti senza fermare l’afflusso di gas all’impianto.
Nonostante questo, la normativa di riferimento dispone che ugni derivazione su una
minicentralina non possa essere lasciata libera, ovvero senza nessuna bombola collegata, anche se il rubinetto di derivazione fosse chiuso. Questo per rendere meno probabile una perdita di gas in mancanza di una perfetta chiusura del rubinetto stesso.
Come per le centraline ogni minicentralina è dotata all’uscita di un riduttore di pressione, per rendere la pressione del gas compatibile con i bruciatori degli elettrodomestici e delle cucine a gas. Esiste anche la possibilità per monitorare il contenuto delle bombole di gas attraverso l’uso di un manometro montato sul corpo della centralina.
L’utilizzo della minicentralina è tipico del settore delle case mobili e dei camper, questo per via degli ingombri ridotti. Per facilitarne il montaggio possono essere fornite complete di staffa di fissaggio e di flessibili.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.