Come dicevamo in precedenza le minicentraline sono dispositivi compatti per il collegamento di più serbatoi contemporaneamente allo stesso impianto. Questo torna utile nelle installazioni dove l’ottimizzazione degli spazi è una necessita imprescindibile, parliamo ad esempio delle installazioni su camper, roulotte, barche, ma anche fisse o temporanee come le manifestazioni all’aperto.
Ma per le
minicentraline, la normativa di riferimento UNI 7131 impone che nel dispositivo siano presenti delle valvole di non ritorno, il cui scopo è quello di consentire in totale sicurezza l’utilizzo di più serbatoi, infatti non deve essere possibile il travaso tra di essi del gas, ma la direzione del fluido deve essere solo verso l’impianto centralizzato.
Queste sistema di non ritorno protegge anche da una eventuale dimenticanza nella fase di sostituzione, non chiudendo i rubinetti di intercettazione ad esempio si provocherebbe dalla minicentralina una fuoriuscita incontrollata di gas, con il pericolo di incendio ed esplosione.
Oltre alla cura nella produzione delle minicentraline per garantire sicurezza, GNALI BOCIA utilizza anche materiali di prima qualità controllati fin dall’origine della loro produzione. Contattateci per saperne di più.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.