Per il collegamento di più bombole di GPL da destinare all’alimentazione di un impianto utilizzatore, la UNI 7131 suggerisce l’uso di dispositivi come le minicentraline dotate di due o tre rubinetti di intercettazione, le quali permettono il cambio dei serbatoi senza consentire la dispersione dei gas nell’ambiente.
Il documento impone che i bidoni siano posizionati all’esterno dei locali nella maggior parte dei casi, in luoghi che possano consentire l’areazione durante le operazioni di cambio e, visto che il fluido risulta più pesante dell’aria, devono essere dotati di aperture che permettono l’evacuazione verso il basso. Le minicentraline vengono di solito fissate alle pareti esterne e protette da tettoie in muratura o meglio in rete metallica.
Durante il funzionamento dell’impianto, la norma impone che gli ingressi delle
minicentraline non siano lasciati liberi, ma ci sia sempre un recipiente collegato, mediante un tubo semirigido.
Le minicentraline presenti sul catalogo sono tutte dotate di un riduttore di pressione all’uscita che in alcuni casi può essere anche a doppio stadio, può completare il dispositivo l’installazione di un manometro per il controllo della pressione e quindi dell’autonomia dei serbatoi.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.