Non serve l'intervento dell'operatore ma bastano le valvole di sfogo aria
Usare le valvole di sfogo aria per eliminare gli accumuli di gas e aria negli impianti è importante per una resa ottimale degli stessi
Come detto più volte le valvole di sfogo aria automatiche sono utili ad eliminare gli accumuli di aria e di gas dagli impianti, che sono fonte di problemi durante il loro funzionamento. Infatti le bolle d’aria possono arrivare a bloccare alcuni rami di tubatura, impedendo un corretto scambio termico.
Il funzionamento delle valvole di sfogo aria, specialmente quelle automatiche, è indipendente dall’intervento di un operatore, questo richiede che in fase di progettazione e realizzazione esse vengano posizionate nel punto più alto dell’impianto, oppure su elementi quali colonne e collettori in cui è inevitabile la comparsa di sacche d’aria.
Per questo le valvole di sfogo aria devono necessariamente essere montate in posizione verticale, questo anche per favorire il corretto funzionamento del galleggiante interno, realizzato in tecnopolimero. Questo importante elemento è quello che comanda lo spillo di chiusura del foro di sfiato quando tutta l’aria è stata sfogata, per impedire fastidiosi trafilamenti di liquido.
29/06/2017
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.