Tipologie, caratteristiche e produzione dei tubi per GPL in PVC
Che caratteristiche hanno i tubi per GPL in PVC? Gnali Bocia ne produce di diversi modelli, scoprili tutti.
Cos’è il GPL?
Il GPL, acronimo di gas di petrolio liquefatti, indica una miscela di idrocarburi a basso peso molecolare che si trovano allo stato liquido grazie alla compressione modesta necessaria per il passaggio di stato che ne agevola il trasporto e l’immagazzinamento. È un gas inodore che viene odorizzato per renderlo riconoscibile e prevenire a livello olfattivo le perdite di gas. Gli utilizzi sono molteplici:
- impianti domestici;
- autoveicoli;
- combustibile (in determinate aree lontane dai gasdotti).
Cos’è il PVC?
Il PVC, acronimo di Polivinilcloruro, è un polimero appartenente alle commodities, ovvero i polimeri più diffusi (oltre al polietilene, il polipropilene e il polistirene). È un polimero utilizzato sia in ambito industriale che in ambito tessile e può essere addittivato con plastificanti per migliorare le caratteristiche di duttilità e tenacità: da qui nasce la distinzione tra PVC-U (non plasticizzato) e PVC-P (plasticizzato).
Le caratteristiche dei tubi in PVC
I tubi per il GPL vengono realizzati in PVC per sfruttare le caratteristiche migliori di questo materiale come:
- capacità autoestinguente: evitando danni strutturali e alla sicurezza delle persone nelle vicinanze;
- resistenza e tenacità: consentendo di sopportare carichi e urti che possono andare a danneggiare altrimenti l’integrità del tubo provocando perdite e malfunzionamenti;
- scarsa permeabilità all’aria: in questo modo si possono separare l’aria e il GPL evitando miscele dannose e particolarmente rischiose.
Produzione tubi GPL in PVC
Il processo fondamentale per la produzione dei tubi per il GPL in PVC è l’estrusione che segue alcune fasi fondamentali:
1. Il materiale, in granuli, è caricato all’interno della tramoggia;
2. Il materiale viene spinto da una vite senza fine apposita (in quanto il processo può liberare HCl che è fortemente dannoso per la corrosione del materiale) che grazie all’azione di resistenze e all’attrito che si genera fonde il materiale;
3. Il materiale è spinto all’interno di una matrice che dà la forma desiderata al materiale permettendo la produzione dei tubi;
4. Successivamente, mediante processi quali la trafilatura, vengono modificati il diametro e lo spessore;
5. Si procede al taglio nelle dimensioni volute.
Tramite questo processo è possibile ottenere prodotti di qualità elevata con forme e geometrie richieste dal cliente o dagli standard quali la normativa UNI 7140.
I tubi per il GPL in PVC del catalogo di Gnali Bocia
I tubi per il GPL in PVC presenti all’interno del catalogo sono caratterizzati dal rinforzo tessile che ne migliora la struttura, accrescendo la resistenza e la durata dei componenti in esercizio. Le temperature di esercizio vanno da -10°C a 60°C consentendo un range termico importante. Per quanto riguarda gli standard e le normative, sono omologati IMQ in conformità, come anticipato, alla normativa UNI 7140. Per quanto riguarda la fornitura, si possono ottenere diverse lunghezze, da 5 a 100 metri.
15/03/2022
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.