Abbiamo due tipologie di tubi flessibili in acciaio inox nella sezione dedicata sul catalogo aziendale dei nostri prodotti, ed entrambe sono realizzate in acciaio inossidabile corrugato e possono essere estesi fino al doppio della loro lunghezza originaria. Per la costruzione di questi tubi flessibili in acciaio inox si utilizza un acciaio inossidabile della famiglia degli AISI 316L a basso tenore di carbonio, che lo rende più facilmente saldabile durante le fasi di costruzione del prodotto.
Infatti le estremità dei tubi flessibili in acciaio inox vengono saldate al tubo con un processo TIG in atmosfera controllata, questo consente una saldatura pulita e priva di scorie e inclusioni che potrebbero causare perdite pericolose.
Come dicevamo di questo tipo di flessibile ne esistono due versioni, una adatta per il gas con un rivestimento esterno in materiale plastico. Questa particolare versione è realizzata per rispondere alla normativa EN 14800 e la protezione serve per limitare l’effetto delle abrasioni sul materiale metallico.
Senza la protezione i
tubi flessibili in acciaio inox rispondono alla normativa UNI CIG 7129 e possono essere utilizzati solo per la conduzione di acqua calda e fredda.
Perché scegliere i tubi flessibili per acqua?
I tubi flessibili per l’acqua rappresentano una soluzione ottimale all’interno degli impianti idrici in quanto consentono il collegamento di tubature in direzioni differenti tra loro favorendo l’approvvigionamento in situazioni notevolmente differenti.
Le differenze sostanziali con le tubature rigide sono:
- I materiali di realizzazione: la rigidezza, in quanto proprietà fisica, richiede delle caratteristiche opportune del materiale così come, all’opposto, la flessibilità;
- Versatilità di utilizzo: i tubi flessibili possono consentire l’allacciamento di tubature in direzioni diverse con angolazioni anche complesse. Questo, non è possibile con i tubi rigidi che richiedono una formatura preventiva in relazione alla conformazione dell’impianto in cui andranno ad operare;
- Dimensioni e diametri: i tubi rigidi e i tubi flessibili presentano anche caratteristiche differenti in quanto a diametri e lunghezze ottenibili.
Entrambe le tipologie, quindi, presentano vantaggi e svantaggi che li rendono idonei in certe situazioni: emerge, quindi, l’importanza di un iter produttivo idoneo ed ottimale per i tubi flessibili per l’acqua.
I materiali dei tubi flessibili per l’acqua
I tubi flessibili per l’acqua presenti all’interno del catalogo di Gnali Bocia possono essere realizzati in vari materiali di natura, origine e struttura differenti:
- PVC: il polivinilcloruro è un polimero termoplastico amorfo appartenente alla classe delle “commodities” che presenta una serie di proprietà importanti quali la stabilità dimensionale, la resistenza agli agenti atmosferici e una buona capacità autoestinguente. Mediante l’aggiunta di plastificanti, questi polimeri rigidi possono presentare un’ottima flessibilità che è fondamentale per questa applicazione. Inoltre, per aumentarne la resistenza e la stabilità in esercizio, è possibile aggiungere dei rinforzi tessili opportunamente studiati e progettati;
- Acciaio inossidabile: materiale fondamentale nel mondo della raccorderia che abbina caratteristiche di resistenza e rigidezza ad un’ottima capacità di resistenza a corrosione fornita dall’aggiunta di cromo e nichel all’acciaio (lega di base ferro e carbonio).
Caratteristiche peculiari dei tubi flessibili per l’acqua
Per le applicazioni in cui sono coinvolti i tubi flessibili per l’acqua, come anticipato nei paragrafi precedenti, sono necessarie alcune caratteristiche:
- Flessibilità: è fondamentale per questa tipologia di tubazioni;
- Resistenza a corrosione: la presenza di acqua può provocare la creazione di un ambiente tale da danneggiare la struttura dei tubi;
- Resistenza meccanica: essendo spesso posizionati all’interno di pareti o a contatto con altri componenti, è necessario che presentino valori resistenziali ottimali;
- Resistenza all’usura: la flessibilità può provocare strisciamenti o movimenti tali da creare effetti tribologici importanti che possono, con il passare del tempo, danneggiare i tubi stessi;
- Biocompatibilità: essendo a contatto con un fluido come l’acqua, non devono rilasciare alcun tipo di sostanza tossica o potenzialmente tale.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.