Trucchi per installare i tubi flessibili per acqua
Vediamo alcuni accorgimenti per l'istallazione dei tubi flessibili per acqua in acciaio inox corrugato.
Nella installazione di cucine e caldaie il collegamento del dispositivo all’impianto di distribuzione idrotermosanitaria può essere fatto con i tubi flessibili per acqua, realizzati in accaio inox e corrugati per permettere una loro estensione fino alla misura desiderata, oppure per far seguire loro un percorso complesso.
Ma installare i tubi flessibili per acqua richiede la conoscenza di alcune regole di base e alcuni accorgimenti utili in ogni caso per il comfort delle persone. Il tubo per volere della normativa non può mai essere esteso per una lunghezza maggiore di due volte la sua lunghezza compressa, pena un indebolimento delle pareti.
I tubi flessibili per acqua devono essere posizionati in modo tale da non generare sfregamenti, e per evitare tale problema vanno sostenuti attraverso dei supporti che ne riducano i movimenti.
Esiste poi un metodo molto meno scientifico ma pur sempre utile a ridurre eventuali vibrazioni dei tubi flessibili per acqua specialmente quelli che collegano le caldaie, ovvero avvolgere qualche giro di nastro isolante elettrico a metà del tubo. Provare per credere.
23/11/2017
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.