La norma di riferimento UNI/TS 11340 detta alcune indicazioni sull'installazione dei tubi flessibili acciaio inox
Nelle applicazioni per il gas dei tubi flessibili acciaio inox l’utilizzo è regolamentato dalla specifica tecnica UNI/TS 11340 che corrisponde alla normativa EN 15266. La sua base è la ben nota norma nazionale per la progettazione e realizzazione di impianti domestici.
I tubi flessibili acciaio inox sono in realtà tubi semirigidi che servono per collegare gli apparecchi utilizzatori di tipo fisso al punto di distribuzione del gas, ovvero al punto di arrivo sulla parete. Questo esclude tutti gli apparecchi mobili, anche quelli all’interno delle abitazioni.
L’utilizzo di questi tubi flessibili acciaio inox ha però una limitazione, non ci possono cioè essere tratti di tuabazione libera superiori a 500 mm, quindi il fissaggio con gli appositi sostegni va realizzato tenendoi conto di queste limitazioni.
Oltre a questo nella installazione dei tubi flessibili acciaio inox vanno presi alcuni accorgimenti. Oltre al fatto che i supporti devono essere di tipo antiurto, i raccordi e le giunzioni devono essere ricoperti con nastro isolante.
19/10/2017
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.