Il punto più delicato di un impianto di riscaldamento è sicuramente la
valvola di sicurezza per caldaia che deve garantire la salvaguardia delle persone. Il suo scopo principale è di scaricare la pressione quando questa supera il livello di guardia. Questo permette di prevenire possibili esplosioni che possono avere effetti nefasti su persone e cose.
Per un corretto funzionamento ogni valvola di sicurezza per caldaia viene provata a banco e certificata nei laboratori della nostra azienda e corredata di un certificato di taratura redatto secondo quanto prescritto dalle direttive CE specifiche per questo prodotto. DI fatto questo articolo potrebbe rientrare in quelli che necessitano di una certificazione PED ovvero per dispositivi in pressione.
Questa valvola di sicurezza per caldaia può essere anche dotata di apertura manuale, questo serve nello specifico caso in cui sia richiesto lo svuotamento dell’impianto per motivi di sicurezza. Infatti il dispositivo che può essere a leva o a capellotto permette l’apertura forzata della valvola.
Esiste anche una versione di questa valvola di sicurezza per caldaia che ha una derivazione laterale per poter montare un manometro che ci permette di monitorare continuamente la pressione dell’impianto stesso
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.