I
collettori per riscaldamento sono il componente di base degli impianti di distribuzione all'interno delle abitazioni specialmente per quanto riguarda il riscaldamento e quindi la conduzione dei fluidi verso dispositivi che possono essere termosifoni oppure sistemi radianti d’arredo per bagni.
I collettori per riscaldamento sono anche chiamati dispositivi a derivazione multipla perché dispongono sul corpo centrale di un numero di derivazioni che vanno dalle 2 alle 4 e che permettono avvitandoli l’uno all’altro mediante filettature sul corpo centrale di creare infinte combinazioni utili nella maggior parte delle installazioni civili.
Quando c’è la necessità di installare i collettori per riscaldamento solitamente si ricorre all’utilizzo di contenitori in lamiera che permettono in modo estetico di alloggiare anche i tubi che partono verso gli utilizzatori, nascondendo l’impianto alla vista. Ma per poter essere alloggiati in questo modo viene sfruttato il minimo ingombro che questi articoli hanno.
La scelta dei collettori per riscaldamento viene fatta tenendo conto della portata richiesta per la scelta del diametro del corpo, ma anche tenendo conto del tipo di impianto per decidere se fa al caso nostro l’articolo con rubinetti di regolazione e chiusura oppure quello senza.
Â
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.