La serie di prodotti FL289 comprende tutte le misure disponibili per i tubi flessibili per acqua. Realizzati in acciaio inossidabile sono estensibili fino al doppio della loro lunghezza iniziale, per poter essere adattati ad ogni situazione installativa.
I filetti alle estremità, uno maschio e l’altro femmina, sono realizzati secondo la norma ISO 7 sono cilindrici ed hanno dimensioni che vanno dal 1/2” fino al 1” gas. Come dicevamo in precedenza i tubi flessibili per acqua sono realizzati in acciaio inox, tramite saldatura ad atmosfera controllata TIG sono collegati ad essi i raccordi con filetto maschio realizzati nello stesso materiale, in modo che l’acqua scorra sempre a contatto con metallo inerte dal punto di vista igienico. Le lunghezze disponibili a catalogo vanno dai 100 mm fino ad arrivare ai 400mm in piena estensione.
La normativa di riferimento per questi tubi flessibili per acqua è ancora la UNI-CIG 7129 rimasta in vigore solo per il trasporto di liquidi, in quanto sostituita per i fluidi gassosi dalla EN 14800 che impone per questi flessibili una lunghezza fissa e una guaina di protezione.
I
tubi flessibili per acqua contrariamente a quelli per i combustibili gassosi non devono obbligatoriamente essere rivestiti da una guaina plastica, in quanto la protezione degli stessi da urti e corrosione non è cosi critica. La marcatura di ogni articolo riporta sempre il nome del fabbricante e la norma di riferimento.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.