I raccordi in ottone vengono utilizzati in quasi tutte le tipologie di raccordi per uso idraulico, essendo un metallo con ottime proprietà che si adattano bene al caso
I raccordi idraulici in ottone costituiscono un prodotto di importanza fondamentale per il collegamento e la realizzazione degli impianti idraulici domestici e civili. All’interno del catalogo di Gnali Bocia sono presenti numerosi modelli e questo permette di andare incontro alle esigenze di un’ampia vastità di clienti.
Il processo produttivo dei raccordi idraulici in ottone
Nonostante le differenti tipologie di raccordi idraulici in ottone disponibili, il processo produttivo risulta essere pressoché simile. Infatti, partendo dalla materia prima, ovvero l’ottone CW 617 N e CW 614 N, che è fornita sotto forma di barre secondo certificazioni UNI, si procede con un primo step di formatura. In cosa consiste questa prima operazione? Si tratta di una forgiatura a caldo, ovvero un processo di deformazione plastica in cui il materiale viene portato al di sopra della temperatura di ricristallizzazione e viene lavorato mediante colpi di maglio o di pressa in modo da modificare in maniera irreversibile la forma della barra, avvicinandola a quella del raccordo finale che si vuole ottenere.
Ultimata questa fase si procede con ulteriori operazioni di finitura per asportazione di truciolo tramite macchine TRANSFER CNC che permettono di raggiungere la forma definitiva del raccordo idraulico partendo da un semiprodotto grezzo derivante dalle operazioni precedenti di forgiatura. Sempre in questa fase si procede anche con operazioni per migliorare la finitura superficiale del componente, un requisito che può essere importante per le fasi successive di preparazione del prodotto.
Dopo le operazioni meccaniche, vengono svolti dei trattamenti superficiali di nichelatura e cromatura. Tali trattamenti consistono nella deposizione superficiale di un layer di nichel seguito da un flash di cromo per far sì che il componente aumenti la propria resistenza a corrosione migliorandone non solo l’efficienza ma anche la durata nel tempo e, quindi, determinando una riduzione dei costi di manutenzione e sostituzione una volta che il raccordo è posto in esercizio.
L’assemblaggio dei raccordi idraulici in ottone
I raccordi idraulici in ottone richiedono anche delle fasi di montaggio ed assemblaggio. Queste fasi sono svolte mediante l’ausilio di processi automatizzati e robotizzati che garantiscono alcuni vantaggi difficilmente ottenibili tramite il montaggio manuale: - velocità produttiva: l’utilizzo di robot riduce i tempi ed aumenta la produzione; - ripetibilità: si riesce ad eliminare l’errore umano presente nel montaggio manuale; - qualità: l’automatizzazione di questa fase incrementa la qualità ottenuta a parità di realizzazione degli step precedenti.
Fasi finali precedenti alla consegna
Prima di procedere con l’imballaggio e la spedizione dei raccordi idraulici in ottone, Gnali Bocia sottopone i propri prodotti ad una serie di prove atte a verificare che tali raccordi siano corrispondenti ai requisiti richiesti dalle norme e dai clienti, valutando sia l’aspetto qualitativo che le tolleranze presenti.
23/03/2021
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.