I prodotti di raccorderia in ottone progettati da Gnali Bocia speziano da componenti atti all'uso a contatto con fluidi comprimibili e incomprimibili.
I raccordi in ottone sono i prodotti principali realizzati da Gnali Bocia e sono presenti tantissime varianti che permettono all’azienda di assecondare sempre il cliente. In particolare, i raccordi in ottone si dividono in due macrocategorie sulla base dell’applicazione e del fluido che andranno a veicolare una volta posti in esercizio:
1. Raccordi in ottone per Gas GPL: all’interno di questa categoria si possono trovare una serie di prodotti differenti che possono spaziare dai raccordi portagomma agli iniettori, passando per una serie di altri prodotti.
2. Raccordi in ottone per acqua e fluidi incomprimibili: in questa categoria si possono annoverare sia raccordi generici che raccordi per tubi multistrato, passando per altre tipologie.
Tutti i prodotti di Gnali Bocia vengono realizzati secondo la normativa ISO 9001. Tale norma è riconosciuta a livello internazionale come standard per la creazione, implementazione e verifica del sistema di qualità aziendale: la presenza di tale norma costituisce un requisito fondamentale per tutte le aziende che vogliono essere competitive e certificata la qualità dell’azienda che riceve tale certificazione.
Raccordi in ottone: materiale e processo produttivo
La scelta di utilizzare l’ottone per questo tipo di componenti deriva sia dalle caratteristiche meccaniche sia dalla resistenza alla corrosione elevata: tale caratteristica risulta fondamentale per componenti in contatto con fluidi liquidi o gassosi che tendono a generare ambienti particolarmente aggressivi per il materiale. L’ottone, oltre a contenere gli elementi di lega principali che sono il rame e lo zinco, può contenere una serie di altri elementi che vanno ad influenzare in maniera sensibile le caratteristiche del componente che si vuole andare a produrre.
La filiera produttiva dei raccordi in ottone ha, come punto di partenza, le barre di ottone che possono essere piene o forate. Partendo da queste, si svolge una prima operazione di forgiatura che consiste nella deformazione a caldo del materiale fino ad impartire la forma voluta mediante una serie di colpi di maglio. Successivamente, Gnali Bocia presenta una serie di macchine CNC che sono necessarie per svolgere le ulteriori operazioni di formatura e asportazione di truciolo avvicinando il semiprodotto alla forma del prodotto finito desiderato. A questo punto sono necessarie una serie di operazioni di finitura, per ridurre la rugosità superficiale dei componenti, seguite da trattamenti superficiali quali la nichelatura (con le operazioni preliminari necessarie come la pallinatura). Infine, i raccordi che necessitano di operazioni di montaggio raggiungono delle stazioni automatizzate e robotizzate dove vengono assemblati: la scelta di utilizzare robot è importante in quanto garantisce sia una precisione maggiore sia un tasso di produzione decisamente più elevato. Dopo la fase di imballaggio e di testing (secondo le modalità specificate nelle normative), i prodotti sono pronti per essere spediti al cliente insieme ai certificati che attestano la conformità del prodotto alle specifiche richieste dal cliente o dalle legge.
23/05/2020
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.