L’ottone è un materiale versatile e si presta bene a molti utilizzi tra i quali a realizzazione di raccordi per gas. Nella maggior parte dei casi infatti la realizzazione di questi articoli che solitamente vengono anche indicati come raccorderia generica avviene partendo da un grezzo realizzato mediante stampaggio a caldo e successivamente lavorato su macchine transfer.
Questi raccordi per gas hanno estremità filettate secondo la normativa EN10266 che recentemente ha sostituito la ISO 7 per quello che riguarda le filettature gas a tenuta sul filetto. Questa filettatura femmina sui raccordi ha conformazione cilindrica e si accoppia con tubi su cui è realizzata una filettatura conica con conicità 1:16. La forma del filetto è triangolare con apertura di 55° e ha fondo e cresta raccordati in modo identico per favorire la tenuta.
Ma i
raccordi per gas hanno anche bisogno di un sigillante da applicare tra i filetti, altrimenti potrebbero verificarsi perdite che nel caso di combustibili potrebbero portare a situazioni catastrofiche. La scelta di questo materiale deve essere fatta tenendo conto della sua compatibilità, prima di tutto con il fluido che scorre nell’impianto, poi delle temperature di esercizio ed infine in funzione del suo contatto con il metallo in modo da non creare corrosioni pericolose.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.