I recipienti in pressione che lavorano contenendo il fluido devono rimanere in determinate condizioni di esercizio che comprendono condizioni di temperatura e pressione date. Il tramite attraverso il quale il fluido passa da un serbatoio in pressione posto a monte ed un altro serbatoio in pressione posto a valle è determinato da un regolatore di pressione, uno strumento interamente progettato e realizzato negli stabilimenti di Gnali Bocia. Questo ha lo scopo di modificare il valore di pressione entrante nel serbatoio a valle, che sarà sicuramente diverso dal regolatore di pressione a monte.
I regolatori vengono generalmente suddivisi in due categorie: regolatori di bassa e di alta pressione. Ciò comporta profondi cambiamenti nella struttura dei dispositivi a causa delle condizioni lavorative a cui ci si deve attenere.
I regolatori di alta pressione lavorano a pressioni massime di 6 bar, ovvero la pressione due volte superiore rispetto a quella ambientale mentre i regolatori di bassa pressione lavorano con valori inferiori al bar: si va da 20 mbar fino ad un massimo di 200 mbar.
Alcuni modelli di
regolatori di pressione possiedono un barometro, strumento che legge la differenza di pressione; non tutti i modelli possiedono questo ausiliare strumento poiché per molte circostanze non è necessario conoscere il valore esatto della pressione, ma esclusivamente rispettare i valori massimi imposti.
I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.